The Slayers Again Site - UNREGISTERED VERSION

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gourry Gabriev

Approfondimenti > I Personaggi

GOURRY GABRIEV
a cura di Kagome



CHI E’

Gourry è il principale compagno di viaggio di Lina e si può definire la guardia del corpo della ragazza. Egli è il discendente di una famiglia di valorosi guerrieri ed abili spadaccini che in passato sconfissero addirittura demoni di medio livello (uno degli antenati di Gourry 120 anni prima sconfisse il demone Zanaffer nella città di Sailarg). Effettivamente anche Gourry è veramente un abilissimo spadaccino, anzi è considerato il migliore. Nonostante tutto questo, Gourry non è certo da considerare una persona tanto sveglia visto che le sue doti intellettive a volte lasciano abbastanza a desiderare.
Gourry ha 22 anni nella prima serie televisiva ed è in possesso di una spada magica veramente potente, la famosissima spada di luce (光の剣 hikari no ken), chiamata anche con il nome Gorn Nova. Questa spada è stata tramandata di generazione in generazione nella sua famiglia, tanto è vero che nel primo film, intitolato Slayers The Motion Picture, Lina incontra un vecchio chiamato Raudy Gabriev, il nonno di Gourry, che in gioventù era in possesso della spada magica in questione.
Dal nono volume dei romanzi della serie regolare in poi Gourry si ritrova a dover cercare una nuova spada dopo che la sua spada di luce è stata misteriosamente perduta nello scontro finale con Fibrizo. Anche alla fine di Slayers TRY Gourry rimane senza spada, ma in circostanze ovviamente completamente differenti (infatti la spada di luce viene riportata nel suo piano di appartenenza). Inutile comunque dire che Lina inizialmente ha seguito Gourry solamente perché egli era in possesso di una spada dal valore inestimabile, ma in seguito le cose sono cambiate.
Gourry si definisce la guardia del corpo personale di Lina anche se all' inizio della storia di Slayers era rimasto un po' deluso quando si accorse che la ragazza che aveva salvato da un gruppo di banditi in realtà non era una dolce e bella principessa ma una semplice ragazzina (che in un primo momento aveva definito come una "inserviente al mercato del pesce"). Anni addietro Gourry nella città di Sailarg aveva fatto conoscenza con Sylphiell e suo padre, che reincontrerà in occasione della battaglia contro la copia di Rezo, il monaco rosso.


IL SUO PASSATO

Si conosce poco del passato di Gourry e della sua famiglia: vengono menzionati da lui solo un fratello e una nonna. Gourry è in cattivi rapporti con il fratello: quando aveva solo 17 anni, rubò la Spada di Luce e fuggì di casa fermando così i continui conflitti su così spettasse la spada. Nei successivi 5 anni è stato un mercenario ed era sul punto di buttar via la Spada di Luce quando fuggì di casa con l’arma. Un breve racconto, "Ciò che riesce a vedere oltre la punta della sua spada" che fu pubblicato nel ventunesimo romanzo Slayers Special, descrive la sua lotta interna e  il suo cambiamento di opinione. Gourry viene fermato da un pescatore in viaggio, che lo convinse a far qualcosa di lodevole con la spada. Quell’uomo, sconosciuto a Gourry, è il padre di Lina Inverse. Alcuni giorni dopo, Gourry incontra Lina.


ABILITA’

In molte occasioni ha mostrato forza sovraumana e prodezze acrobatiche, in forte contrasto con i suoi compagni di viaggio, i quali sono più abili con la magia mentre  Gourry non è in grado di usarla. A causa della sua costante esposizione e talvolta bersaglio degli incantesimi di Lina, Zel e Amelia, Gourry ha sviluppato una notevole resistenza agli attacchi magici e a danni di vario tipo. Anche se è in gamba con qualsiasi tipo di oggetto, il maggior contributo di Gourry è nell’uso della spada. Non solo Gourry si dimostra essere uno spadaccino  a dir poco invincibile, ma si rivela essere anche il possessore della Spada di Luce, un’arma leggendaria che, quando non ha la lama metallica, produce una lama di pura energia, che Gourry e gli altri possono evocare dicendo "Luce!". La lama di energia è in grado di tagliare quasi tutto e può assorbire anche gli incantesimi lanciati dai nemici rispedendoli poi al mittente, eccetto alcuni incantesimi, come ad esempio la Ragna Blade , i quali sono troppo potenti persino per la Spada di Luce. La sua abilità con la spada è minimizzata in quanto le serie progrediscono in favore della magia, ma in un’occasione, quando era sotto l’effetto di un incantesimo di Phibrizzo, combattendo contro i suoi amici, provò di esser quasi imbattibile.
Viene spiegato che la Spada di Luce incanala e amplifica la forza di volontà di colui che la brandisce per creare la lama, che mostra il suo vero potere solo quando Gourry, era sotto il controllo di Phibrizzo. Successivamente si scopre che la spada non è un’arma di luce, bensì un’arma associata ai demoni, in particolare al Dark Lord DarkStar.
Nei romanzi, in seguito alla perdita della Spada di Luce, Gourry si procura una nuova spade, la Blast Sword , che assorbe le energie magiche nelle immediate vicinanze per affilare il bordo della propria lama. E’ una spada abbastanza potente da ferire il corpo astrale del Dark Lord Ruby-Eye Shabranigdo.


CARATTERISTICHE

E’ alto (molte fonti dicono che sia alto 1,90 m ), muscoloso come un acrobata, ha lunghi capelli biondi e occhi azzurri, manca di intelligenza ma, soprattutto, ha un cuore d’oro ed è così dolce.

MOTIVAZIONI

E’ in viaggio con Lina perché è la sua guardia del corpo.


ALTRE NOTE

Seiyuu: Yasunori Matsumoto
Comparse:
- Slayers Vol. 1~
- Slayers TV Ep. 1
Età: 22 Anni (nella prima serie TV)
Occupazione: Spadaccino Mercenario
Specialità: Combattimento con la spada

Soprannomi

RINA no hogo mono (autodef. "la guardia del corpo di Lina")
Cervello di medusa, cervello di yogurt (Lina)

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu